L’emotional design è il mio pallino.

Da tre anni a questa parte ho letto tutto il materiale che sono riuscita a trovare sull’argomento (che non è molto, in realtà) e disegnare interfacce capaci di connettere con l’utente é diventata una sfida personale.

Siamo portati a credere che un’interfaccia utente sia per natura asettica: di base non nasce per suscitare emozioni. É composta da funzionalità, opzioni ben definite e razionali, uno scandito susseguirsi di causa-effetto fine a se stesso.

Ma sia che l’utente voglia acquistare un paio di scarpe in un e-commerce,prelevare 100 euro da un bancomat o ordinare un big Mac al Mac Donald, ci sono comunque delle emozioni in ballo.

Semplicemente perché l’interfaccia utente si rivolge – appunto – all’utente, e l’utente é di fatto una persona senziente.

Per offrire una user experience positiva diventa quindi fondamentale per noi designer sapere come accogliere, sfruttare e innescare emozioni che siano utili allo scopo della interfaccia, quale esso sia.

Cosa possiamo fare quindi per aiutare l’utente ad entrare nel mood più propizio quando naviga nel sito o utilizza l’app di cui stiamo progettando la grafica?

Si avvicina il Natale e la maggior parte delle persone (a parte quelle con la sindrome del Grinch) è in pieno spirito natalizio.

Le vetrine dei negozi sono già illuminate a festa, le vetrine addobbate con alberi di Natale e neve finta. E questo alla gente piace.

Ho letto diverse analisi di marketing (per esempio questa o quest’altra) che spiegano quanto può essere importante per un’attività utilizzare decorazioni natalizie. Per conformarsi e non sembrare da meno rispetto ai concorrenti, per attirare l’attenzione, per tenere alto il morale dei clienti e aderire a quel clima allegro e gioioso che, ovviamente, favorisce le vendite.

Se le decorazioni natalizie funzionano come strumento di marketing nei negozi e negli uffici fisici, perché non sfruttare lo stesso principio anche online?

Inserire icone a tema, creare una variante “festosa” del logo (senza ovviamente compromettere la riconoscibilità del brand), inserire immagini emozionali in header (e offrire promozioni, magari) associate alla festività sono alcuni piccoli accorgimenti che rendono siti ed app più “umane” e accoglienti.

Il sito Soufeel ha inserito nel logo un piccolo Babbo Natale, aggiunto un banner per pubblicizzare la consegna garantita entro Natale e aggiunto una bellissima immagine in header per augurare un “Felice Natale” ai clienti.

Anche l’e-commerce Next inserisce banner e immagini a tema natalizio sullo sfondo. L’effetto è gradevole, ha un impatto positivo.

Ovviamente questo non deve compromettere l’usabilità: riempire le pagine di banner, assalire l’utente con il motivetto di Jingle Bells a tutto volume o riempire la schermata di neve che cade NON è la soluzione.

Ma non limitiamoci al Natale: questo tipo di interventi grafici può essere utile ad ogni celebrazione che può essere ritenuta importante per il proprio target: Halloween, Black Friday, il Ringraziamento (Thanksgiving Day) e la Festa dell’Indipendenza se gli utenti del sito sono perlopiù provenienti dagli Stati Uniti, il periodo fine anno/inizio anno nuovo, San Valentino..

Ovviamente le feste da valorizzare dipendono sempre da lui: l’utente a cui ci rivolgiamo.

Una gioielleria come Pandora fattura molto durante San Valentino e, sorpresa sorpresa, nel periodo precedente la Festa della Mamma, ricorrenze che non ha senso valorizzare su altri tipi di shop.

Un sito (o una app) il cui target è femminile può mostrare appoggio a campagne di sensibilizzazione come la Giornata mondiale per la lotta contro il cancro al seno (che viene promossa ogni anno il 19 ottobre) utilizzando il colore rosa e il simbolo del fiocco. Questo tipo di interventi è sempre ben visto e accolto con entusiasmo perché ricorda all’utente che l’azienda è formata da persone capaci di empatia.

Il design del sito o dell’app, inoltre, dovrebbe essere coerente con il resto della comunicazione aziendale e far parte di una strategia mirata: per esempio le email inviate ai clienti dovrebbero essere personalizzate con elementi grafici e con messaggi di auguri (che fanno sempre piacere) e i profili social essere “addobbati a festa” anch’essi.

Altri strumenti per connettere con i nostri utenti sono le immagini, i macro testi (i contenuti testuali veri e propri) e i micro testi (i testi contenuti nelle label, nei pulsanti, nelle notifiche, ecc.)

Ma di questo parleró in un altro articolo :)